A. Tateo
Specialista in Chirurgia Plastica – Dirigente Medico Consulente Chirurgia Plastica Istituto di Cura Città di Pavia Pv
L. Gatto
Specialista in Chirurgia Plastica
OBIETTIVI
La crescente richiesta di procedure mininvasive in chirurgia estetica ci ha portato a sviluppare metodiche non chirurgiche anche nel campo di problematiche tradizionalmente a soluzione chirurgica.
Nel campo della blefaroplastica abbiamo utilizzato la sublimazione dermica per ottenere una contrazione cutanea efficace che possa sostituire la chirurgia tradizionale in casi selezionati.
MATERIALI E METODI
Abbiamo utilizzato un generatore di radiofrequenza controllata, che genera un arco voltaico tra la punta del dispositivo e la cute del paziente. L’effetto è una sublimazione controllata della pelle senza danneggiamento il derma profondo.
Sono stati reclutati 40 pazienti (35 femmine e 5 maschi) di età tra 45 e 70 anni.
Abbiamo trattato le palpebre superiori, inferiori e l’area latero-orbitale. L’osservazione post-trattamento è stata di due anni.
RISULTATI
In tutti i casi si è osservato una buona contrazione cutanea e un miglioramento della texture cutanea senza effetti collaterali, un miglioramento della blefarocalasi superiore, della rugosità della palpebra inferiore e della regione orbito-laterale.
Nel difetto moderato abbiamo ottenuto una risoluzione completa del problema nonostante il grado di soddisfazione del paziente fosse elevato anche nei casi rimanenti.
CONCLUSIONI
Metodica valida per trattare l’eccesso cutaneo e la rugosità palpebrale in pazienti selezionati senza lipoptosi o che rifiutano la chirurgia.
PRINCIPIO/MOLECOLA/TECNOLOGIA
Sublimazione cutanea ad arco elettrico
NOME COMMERCIALE
East
Fonte: Agorà