Funziona?
Tra queste possibilità, anche il trattamento a ultrasuoni può rappresentare una terapia efficace da prendere in considerazione in taluni casi che vanno, di volta in volta, valutati da un medico esperto. Non sempre, infatti, la cellulite è associata ad adipe diffuso o, peggio ancora, a problemi di sovrappeso; quando questi dovessero esistere, possiamo dire che la terapia a ultrasuoni è pressochè “sprecata” come la maggiorparte delle terapie anticellulite. In questi casi serve non solo una dieta disintossicante ma possono essere utili strumenti chirurgici di rimozione di alcuni tessuti molli.
La cellulite, come si sa, è provocata dall’adipe sottocutaneo che si dispone in maniera tale da dare alla pelle il classico aspetto bucherellato. Negli interstizi adiposi si accumulano i liquidi che danno origine alla classica ritenzione idrica.
Il principio alla base trattamento ultrasuoni è l’emissione di onde sonore ad alta frequenza che hanno l’effetto di aumentare il flusso sanguigno nelle zone trattate e che può migliorare la guarigione di alcuni tipi di lesioni dei tessuti molli. Recentemente, il trattamento a ultrasuoni è statoadattato e potenziato per riuscire a trattare la cellulite localizzata intorno alle cosce, ai glutei e dove il corpo ha naturalmente i depositi di grasso.
Il trattamento della cellulite a ultrasuoni, perciò, non fa altro che aumentare il flusso sanguigno, permettendo all’ossigeno di passare negli interstizi cellulari adiposi e sciogliere il grasso attraverso la lipolisi che è la combustione del grasso stesso. Grazie a questo processo, gli ultrasuoni non solo possono ridurre la cellulite, ma possono anche rimuovere il grasso depositato e ridurre le dimensione e i contorni del corpo.
Gli ultrasuoni sono una procedura non chirurgica e non invasiva e pertanto ideale per coloro che hanno problemi di comune cellulite localizzata. L’effetto più positivo è quello di non doversi sottoporre a procedure più impegnative come la chirurgia estetica e la liposuzione. La terapia ad ultrasuoni, infatti, sembra più un massaggio che un trattamento medico perchè è completamente indolore ed i risultati sono quasi istantanei.